Insieme per i nostri figli

Non esiste “manuale” per educare i minori a rafforzarsi in un mondo così difficile e ricco di insidie: il nostro intento è di porgere un aiuto per formare la loro personalità, per aiutarli a superare nel modo migliore i tanti problemi.
L’importante è rispettare ed avere consapevolezza delle proprie potenzialità per raggiungere la serenità delle proprie azioni.

L’obiettivo di questo testo è quello di accompagnare i genitori al fine di unire le forze per allontanare dai loro figli i pericoli che li circondano: droga, alcol, gioco d’azzardo, bullismo, mala gestione di internet e social.

Un impegno che deve coinvolgere “tutti” perché solo con un’azione coordinata e con intenti onesti, evitando i protagonismo o i miseri vantaggi legati all’immagine che sono ormai parte integrante della nostra società, si possono raggiungere tali obiettivi. Progetto Mondo Piccolo nasce da un’equipe di esperti del settore educativo, tecnici video e comunicazione, medici e insegnanti ferraresi, unitisi perchè certi si parli troppo poco di infanzia, adolescenza e pre-adolescenza.

I contesti infatti, sono diversi fra loro e toccano ogni sfera del mondo del bambino: famiglia, scuola, gruppo dei pari, attività sportiva.

Il gruppo procede da circa due anni per sviluppare e far crescere al meglio il progetto stesso, toccando tutta la Provincia di Ferrara.

Il progetto comprende attività di punti d’ascolto nelle scuole elementari e medie per promuovere azioni mirate al benessere scolastico e famigliare, una rete di collaborazione volta a favorire lo sviluppo psico-fisico del bambino.

Offriamo inoltre supporto di formazione ai genitori per aumentare il livello di consapevolezza nel rapporto dei giovani con internet e i social media.

 


Partecipanti

Ideatore e promotore progetto: Mauro Simeon
Progetto grafico: Nicola Passarotto
Materiale fotografico: Michele Zerbini
Conduttori: Luigi Breda, Davide Bonesi, Stefano Zanerini, Corrado Magnoni
Videomaker: Paolo Zacchi,  Umberto Guerra
Artisti: Marco Iannotta, Vito Tumiati, Claudio Gualandi, Riccardo Biavati
Educatore: Giovanni Meloncelli | Foto d’archivio: La Nuova Ferrara, Il Resto Del Carlino, Estense.com
Comunicazione: Nicola Cristofori, Antonio Palermo

Webmaster: Federica Nanni